TURISMO
> INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA > Cosa Comprare

Cosa comprare a Gradara

Qualche suggerimento per il vostro shopping nel borgo di Gradara.

 

I PROFUMI DI PAOLO E FRANCESCA

Una nota maschile ed una nota femminile, inspirate ai composti di erbe e sostanze utilizzate in epoca medievale, che miscelati insieme creano una speciale fragranza  unisex. I  profumi “Paolo e Francesca” sono realizzati in esclusiva per Gradara da MUMO Emozioni Sensoriali - spin off dell'Università di Camerino. Un souvenir unico per ricordare Gradara e l'odore romantico della sua terra.

in vendita presso: Ufficio IAT Gradara - ingresso principale del borgo (Torre dell'Orologio)

aperto tutti i giorni

 

ARTIGIANATO SOLIDALE - SiLoSò, officina delle storie

SiLoSò commercia prodotti che sono il risultato di filiere sociali, creazioni artigianali di qualità che sono espressione dell'abilita’ e dell'impegno di chi li ha realizzati. Ogni prodotto in vendita ha una storia da raccontare nell'ottica di un luogo che non ha solo una finalità commerciale ma che nasce per creare opportunità di incontro, condivisione e conoscenza oltre le barriere fisiche e mentali.

La ottega SiLoSò è in via Umberto I, n° 9 - Centro Storico di Gradara. Per maggiori informazioni: www.siloso.org

Alcuni articoli SiLosò sono in vendita anche presso Ufficio IAT Gradara - ingresso principale del borgo (Torre dell'Orologio)


ARTIGIANATO LOCALE

Nel borgo di Gradara potrete trovare numerose botteghe dove acquistare creazioni di artigianato locale: ceramiche decorate a mano, oggettistica, articoli da regalo. Cercate la famosa "M" malatestiana o la "Rosa quadripetala" - simboli della Signoria che dominò il castello in epoca medievale - o scegliete gli historiati con l'effige di Paolo e Francesca, gli amanti del V Canto dell'Inferno. Oggetti unici ed esclusivi, piccole opere d'arte da conservare e mostrare come ricordo del luogo e della sua storia.


PRODOTTI TIPICI DI ENOGASTRONOMIA "MARCHIGNOLA" (MARCHIGIANO - ROMAGNOLA)

Salumi, formaggi, olii d'oliva, pasta, confetture, miele, vini, birre, dolci ... li trovate in vendita nelle caratteristiche botteghe enogastronomiche ubicate nel centro storico di Gradara. Prodotti tipici di un territorio ricco di profumi e sapori compreso fra la riviera pesarese, l'entroterra marchigiano-romagnolo e le colline del Montefeltro. Dalla casciotta di Urbino all'olio di Cartoceto, dal Bianchello del Metauro al Sangiovese di Romagna tante prelibatezze DOP e DOC da gustare e da bere provenienti da produttori locali e realizzate con metodi tradizionali. Sfiziosi souvenirs per voi e ottime idee regalo per i vostri amici.